recupero dati disco ide vecchio

Recupero dati da disco IDE

Non è così raro il recupero dati da disco IDE

Recupero dati da disco IDE non rappresenta certo il grosso del lavoro in termini di frequenza. Ma è fondamentale riuscire a fornire anche questo servizio in quanto i computer dotato di questa interfaccia sono stati venduti fino al 2008/2009. Per questo motivo può capitare di dover intervenire sia a livello software che hardware per risalirne al contenuto.

I dischi dotato di connessione IDE, altrimenti noti anche come Parallel-ATA o più semplicemente PATA, si riconoscono al volo dai più recenti Serial ATA. Sono cablati alla scheda madre con un cavo piatto, solitamente di colore grigio e con due connettori. Inoltre la presa di alimentazione è specifica e “vecchio stile”, ma la caratteristica più particolare è la presenza dei jumpers che permettono di settare un certo disco come primario (Master) o secondario (Slave). Nei dispositivi con più di un unico disco, oppure con un disco e un’unità ottica sullo stesso cavo, occorre definire manualmente quale unità è predominante sull’altra. O in versioni hardware non troppo vecchie, affidarsi all’opzione “Cable Select”.

L’importanza del recupero dati da disco IDE

Pensiamo a situazioni di archivio di lunga data, con contenuti privati o magari documentazioni aziendali. Potervi accedere in alcuni casi è di vitale importanza, per esempio in ambito legale o medico. Se in questi casi il vecchio disco non è perfettamente efficiente oppure ha la parte meccanica rovinata, si rischia di danneggiare irreparabilmente il contenuto. Soprattutto insistendo senza conoscere le corrette procedure di recupero dati da disco IDE e intervenendo in modo non professionale.

Cosa fare in caso di guasto, recupero dati da disco IDE

Come in tutti i casi, il suggerimento che riteniamo fondamentale è quello di non fare nulla e contattarci. Ricordiamo che la diagnosi e il preventivo sono gratuiti e vengono forniti nell’arco di poche ore lavorative dopo aver ricevuto fisicamente il “paziente” nei nostri laboratori. Qui esiste una vasta banca ricambi, con cui possiamo intervenire anche in caso di guasto alla parte hardware del disco ed effettuare trapianti che permettano nuovamente la lettura del contenuto e il conseguente recupero dati da disco IDE anche in caso di gravi danni, cosa altrimenti impossibile.

Contattateci gratuitamente per diagnosi e preventivo al numero di telefono +39 02-967.34.992 oppure scrivendo all’indirizzo email info@therecovery.com.

Potreste essere interessati anche a:

Recupero dati da Hard Disk SATA
Salvataggio dati da dischi SSD
Recupero dati da RAID e NAS