Recupero dati disco SATA con problemi di avvio o rumorosità anomale? Questo servizio rappresenta la maggioranza dei casi di recupero dati effettuati da TheRecovery.

Lo standard SATA, abbreviazione di “Serial Advanced Technology Attachment” o più comunemente Serial-ATA, è una interfaccia di comunicazione. Viene utilizzata per connettere alla scheda madre del computer gli hard disk ed eventuali drive ottici (masterizzatori e/o lettori di DVD, CD etc). Presentato al pubblico all’inizio del XXI secolo, ha visto varie evoluzioni ed è tuttora oggetto di continui aggiornamenti.

Storicamente rappresenta un grosso miglioramento al precedente standard IDE (conosciuto anche come PATA o Parallel-ATA), rispetto al quale il Serial-ATA presenta tre principali vantaggi: maggiore velocità, cavi meno ingombranti e possibilità di hot-swap, ossia la connessione/disconnessione del disco senza necessità di togliere l’alimentazione. Per un certo tempo hanno convissuto, ma già dalla seconda metà degli anni 2000 lo standard IDE è stato abbandonato.

Recupero dati disco SATA guasto: niente panico

Recupero dati disco sata guasto spine Se avete urgenza di recuperare dati persi in un hard disk SATA che non si avvia o che fa rumori strani, mantenete la calma e soprattutto EVITATE ERRORI COMUNI quali:

  • usare il disco problematico
  • eseguire diagnosi caserecce
  • installare programmi gratuiti trovati in rete
  • disassemblare il disco fisso, in un ambiente non adeguato, senza gli strumenti e la competenza necessari.

In questi casi è possibile contattare gratuitamente il nostro servizio assistenza: vi potremo fornire un preventivo gratuito e in tempi rapidi (entro 8 h lavorative dal ricevimento del materiale) per il recupero dati disco SATA guasto.

Cosa facciamo in caso di recupero dati disco sata che non si avvia

Per molte persone il processo di recupero dati è un argomento sconosciuto e molto complesso. In effetti poter operare in modo efficace implica una profonda e sempre aggiornata conoscenza delle problematiche tecniche, sia a livello hardware che software. Nel presente sito, attraverso periodiche pubblicazioni, cerchiamo di spiegare ai nostri lettori in cosa consiste il nostro lavoro. Lo facciamo utilizzando una terminologia il più semplice possibile pur con la doverosa e necessaria correttezza. Per questo troverete articoli divulgativi come questo oppure quello inerente il recupero dati da dischi SSD. Parliamo anche di come è fatto all’interno un disco tradizionale o ancora dai dischi di formato più vecchio come l’IDE. Ma, navigando nel sito, avrete anche modo di entrare nello specifico di alcune procedure descritte in modo più dettagliato, pur restando a disposizione di chi avesse necessità ad hoc di recupero dati.