Recupero dati disco SATA

Recupero dati disco Serial-ATA

Recupero dati disco SATA con problemi di avvio o rumorosità anomale? Questo servizio rappresenta la maggioranza dei casi di recupero dati effettuati da TheRecovery.

Lo standard SATA, abbreviazione di “Serial Advanced Technology Attachment” o più comunemente Serial-ATA, è relativo ad una interfaccia di comunicazione che viene utilizzata per connettere alla scheda madre del computer gli hard disk ed eventuali drive ottici (masterizzatori e/o lettori di DVD, CD etc). Presentato al pubblico all’inizio del XXI secolo, lo standard ha visto varie evoluzioni ed è tuttora oggetto di continui aggiornamenti.

Storicamente rappresenta un grosso miglioramento al precedente standard IDE (conosciuto anche come PATA o Parallel-ATA), rispetto al quale il Serial-ATA presenta tre principali vantaggi: maggiore velocità, cavi meno ingombranti e possibilità di hot-swap, ossia la connessione/disconnessione del disco senza necessità di togliere l’alimentazione. Per un certo tempo hanno convissuto, ma già dalla seconda metà degli anni 2000 lo standard IDE è stato abbandonato.

Recupero dati disco SATA guasto: niente panico

Recupero dati disco sata guasto Se avete urgenza di recuperare dati persi in un hard disk SATA che non si avvia o che fa rumori strani, mantenete la calma e soprattutto evitate errori comuni quali:

  • Continuare ad usare il disco;
  • Eseguire tentativi di recupero “fai da te”;
  • Installare programmi gratuiti trovati in rete;
  • Aprire il disco in un ambiente non adeguato, senza gli strumenti e la competenza necessari.

In questi casi è possibile contattare gratuitamente il nostro servizio assistenza: vi potremo fornire un preventivo gratuito e in tempi rapidi (entro 8 h lavorative dal ricevimento del disco).

Cosa facciamo in caso di recupero dati disco SATA che non si avvia

Per molte persone il processo di recupero dati è un argomento sconosciuto e molto complesso. In effetti poter operare in modo efficace implica una profonda e sempre aggiornata conoscenza delle problematiche tecniche, sia a livello hardware che software. Nel nostro sito, attraverso periodiche pubblicazioni, cerchiamo di spiegare ai nostri lettori in cosa consiste il nostro lavoro: lo facciamo utilizzando una terminologia il più semplice possibile, pur con la doverosa e necessaria correttezza.

Per questo troverete articoli divulgativi come questo oppure inerenti al recupero dati da dischi SSD, a come è fatto all’interno un disco tradizionale o relativi ai dischi di vecchi standard come l’IDE. Navigando nel sito avrete anche modo di esaminare nello specifico alcune procedure descritte in modo dettagliato, sempre con la possibilità di contattare i nostri tecnici a disposizione di chi si trova ad affrontare scenari complessi di recupero dati.