Recupero file da un dispositivo guasto o rotto
Improvvisamente l’hard disk su cui abbiamo salvato centinaia, se non migliaia di file, non viene più riconosciuto dal sistema operativo oppure emette rumori strani. Le problematiche relative al danneggiamento degli hard disk sono varie: per effettuare correttamente il recupero file da hard disk occorre diagnosticare in modo preciso cosa è successo e quali danni si sono verificati.
Intervenire in modo inappropriato potrebbe danneggiare irreparabilmente il disco. Un esempio reale? Se un hard disk tradizionale o di altro tipo, a causa di una caduta o di un guasto, inizia ad emettere rumori inusuali, tipicamente dei ticchettii, significa che la testina di lettura non lavora più correttamente. Continuare ad usare il disco potrebbe portare alla distruzione definitiva della superficie del disco stesso. Ed è quello che si verifica molto spesso tentando il recupero attraverso l’uso di software gratuiti trovato in rete. Ciò rischia di rendere impossibile successive operazioni di recupero o, nel migliore dei casi, ne aumenta il costo. Se il danno subito dal disco è fisico nessun software può porre rimedio al problema: è necessario un intervento di apertura del disco volto a prevenire ulteriori danni interni, da effettuare in ambiente protetto (camera bianca), con strumenti idonei e da tecnici esperti.
Cosa fare in questi casi?
La prima cosa è non farsi prendere dal panico, prendere nota dei problemi e spegnere il computer. Nel caso di disco esterno staccarne la connessione, tipicamente USB. Fatto ciò chiamare il nostro servizio gratuito di assistenza al numero (+39) 02-967.34.992. Vi saranno dati tutti i suggerimenti per limitare il rischio di danni ulteriori e soprattutto potrete ottenere diagnosi e preventivo gratuiti in tempi molto rapidi.
Quanto costa il recupero file da un hard disk danneggiato?
La diagnosi professionale permette di identificare con certezza il problema, pertanto anche il preventivo sarà preciso e realistico. Lo potete ottenere gratuitamente e in poche ore. L’importo del ripristino vero e proprio varia ovviamente in base alla tipologia di supporto e al tipo di danno che si è verificato.