Cosa fare e cosa non fare

Quando si manifestano i sintomi di una possibile perdita di dati, che può essere causata dai più svariati motivi, seguire alcuni semplici consigli evita di peggiorare la situazione e di compromettere, anche irreparabilmente, le possibilità di recupero dei dati.

Cosa fare

La cosa migliore che si possa fare, se il computer è acceso, è procedere allo spegnimento nel più breve tempo possibile, usando la normale procedura o, in presenza di rumori inusuali (soprattutto quando ricordano parti metalliche in movimento), agendo immediatamente sull’interruttore di alimentazione.

Mantenere la calma, in questi frangenti anche la fretta è cattiva consigliera. Evitare quindi di farsi prendere dal panico, se il computer è spento la situazione non può peggiorare se non intervengono agenti esterni.

Contattando il nostro servizio clienti, un tecnico esperto e preparato sarà subito a vostra disposizione, riceverete tutte le informazioni su come affrontare correttamente la situazione.

Cosa NON fare

Evitare di continuare ad accendere e spegnere il computer, non installare software o utility per cercare di recuperare i dati direttamente o tramite personale non specializzato sprovvisto di strumenti adeguati, e assolutamente non aprire i supporti (dischi fissi, removibili, nastri o di altro tipo).

Altri consigli utili